Seo Verona: come ottimizzare il proprio sito

Pubblicare un sito web può aiutare il proprio business e la propria professione. Ma è necessario emergere dall’anonimato, grazie alle molteplici strategie e pratiche di ottimizzazione SEO. Se non siete esperti, è una buona idea rivolgersi ad una Agenzia seo Verona, che saprà indicarvi le strategie da usare,

Ma almeno a grandi linee, meglio sapere di cosa si parla.

Tutto il mondo della SEO ruota attorno alle parole chiave. Quando un utente fa una ricerca, utilizza parole generiche che il motore di ricerca cataloga come “key words” , parole guida su cui si basa per scandagliare velocemente i contenuti dei siti web; quindi potrà selezionare quelli che andranno a formare la lista di risposta all’utente. Essere ai primi posti di quella lista è possibile, anzi auspicabile, ma bisogna conoscere i criteri con cui il motore di ricerca seleziona i siti da mostrare. 

In poche parole bisogna utilizzare tecniche e metodi SEO : attraverso la gestione dei link, la struttura HTML del sito, la stesura dei testi permettono al proprio annuncio o sito di farsi trovare dal motore di ricerca; e soprattutto di comparire ai primi posti nei risultati organici – non a pagamento – delle ricerche  degli utenti. 

L’importanza del nome di dominio

La prima cosa da fare, per ottimizzare in proprio sito, è scegliere il nome di dominio. Sbagliare la scelta dell’URL significa condannarsi a non essere trovati, anche se si hanno contenuti di assoluta qualità. Come per l’insegna di un negozio, il nome di dominio è la prima cosa che vedono i visitatori; è anche il primo posto a cui il motore di ricerca attinge per capire di che cosa tratta il sito e dove posizionarlo tra i risultati.

Tenendo a mente questo principio, assicuratevi che tutti gli URL delle pagine siano allineati. Quindi nessun URL  deve contenere caratteri speciali, ID di pagina oppure shabang. Un dominio ideale include il nome aziendale e magari una o due parole chiave che potrebbero essere rilevanti per il tuo business. 

Possono esserti utili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.